Penetrometrie


L’attrezzatura utilizzata per la CPT (Prova Penetrometrica Statica) è costituita da un penetrometro Pagani di 10 tonnellate di spinta montato su carro cingolato, ancorato mediante eliche al terreno. Il dispositivo di misura consiste in una centralina di acquisizione digitale Pagani TGAS11, con certificato di calibrazione C031/14. Il segnale elettrico generato dalla cella di pressione durante l’infissione della CPT viene opportunamente condizionato e amplificato dalla centralina di acquisizione e visualizzato su di un display digitale a quattro cifre.

CPTU (Prova Penetrometrica con Piezocono): L’attrezzatura utilizzata si compone di un penetrometro Pagani di 20 tonnellate di spinta montato su carro cingolato, ancorato mediante eliche al terreno. Il sistema di acquisizione digitale Tecnopenta srl permette di effettuare test CPTU attraverso semplici e veloci procedure, senza l’ausilio del PC in campo. Il piezocono (punta elettrica) acquisisce, durante il movimento continuo di spinta, le grandezze qc (resistenza di punta) e fs (attrito laterale) ogni 2 centimetri di profondità contro i 20 centimetri ottenibili dalla punta meccanica di tipo Begemann. Il sistema acquisisce inoltre il valore della U (Pressione Idrostatica nei Pori), l'angolo di inclinazione della batteria di aste ed il tempo di dissipazione (tempo intercorrente misurato tra la misura della sovrapressione ottenuta in fase di spinta e la pressione misurata in fase di alleggerimento di spinta).

Soilter

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.