Piezometri


I Piezometri misurano il livello di falda e sono di tipo Norton (a circuito aperto, per falde libere) o di tipo Casagrande (a circuito chiuso, per falde confinate).

Il Piezometro Norton è per terreni permeabili. La colonna è realizzata con tubi fessurati in corrispondenza della falda e ciechi nella parte superiore; lungo il tratto fessurato si riempie l'intercapedine con ghiaietto siliceo calibrato per agevolare l'afflusso dell'acqua, e tale filtro va poi sigillato con bentonite in pellets; al di sopra del tappo si può riempire con materiale di risulta.
Il Piezometro Casagrande è utilizzato per misurare e monitorare la pressione dell'acqua in suoli poco permeabili e in roccia alla profondità a cui è installata la testa della tubazione, costituita da una cella filtrante a cui sono agganciati uno o due tubi che raggiungono la superficie; per isolare l'area di filtrazione viene messa bentonite in pellets sopra e sotto la cella, che a sua volta è immersa in un filtro a ghiaia e sabbia.


Soilter

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.