Micropali


Il Micropalo (o palo di piccolo diametro) è un palo di fondazione avente dimensioni comprese tra 90 e 250 mm di diametro, e lunghezza fino a 12-15 m (raramente fino a 20 m).
Può accadere che per realizzare il consolidamento di un edificio o di un manufatto venga richiesto l'utilizzo di attrezzature di piccole dimensioni, per cui realizzare dei micropali può divenire vantaggioso.
Generalmente i micropali vengono realizzati "in opera" (non sono prefabbricati), e una loro applicazione classica in ambito urbano è la berlinese, ovvero una paratia costituita da una serie di micropali di opportuna lunghezza (profondità) disposti lungo una linea retta, e realizzati ad interassi variabili.

FASI OPERATIVE

  • Esecuzione della perforazione (a seconda del tipo di terreno con eliche, martelli a fondo foro, tricono, trilama) e contemporanea rimozione del cutting
  • Posa in opera dell'armatura metallica
  • Iniezione della miscela cementizia in pressione
Iniettando cemento ad alta pressione è anche possibile realizzare un allargamento locale della base del palo (definito bulbo) per ottenere una maggiore portanza ai carichi verticali.

Soilter

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.