Inclinometri


L'Inclinometro รจ un tubo (generalmente in alluminio) a sezione circolare e provvisto di quattro scanalature (guide) entro cui vengono fatti scorrere i due carrelli della sonda inclinometrica; i tubi inclinometrici vengono predisposti nei fori di sondaggio a spezzoni di tre metri assemblati tramite manicotti (ugualmente in alluminio), e resi solidali al terreno circostante attraverso miscele cementizie.
Le scanalature consentono ai carrelli giuda della sonda inclinometrica di scorrere all'interno del tubo e di restituire fedelmente le informazioni inerenti gli spostamenti del corpo di frana rispetto agli assi x ed y sul piano orizzontale, assumendo come asse z la verticale ideale che passa per il punto di installazione dell'inclinometro stesso.
Le misure vengono effettuate in punti fissi (ad esempio ogni metro) sia in discesa che in risalita; la prima lettura viene definita “di zero” e tutte le successive vanno riferite a questa.

Soilter

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.