Campionamento


I campioni necessari alla determinazione delle proprietà fisiche e meccaniche dei terreni devono mantenere la struttura, il contenuto d’acqua e la consistenza propri dei terreni nella loro sede. Di regola non è possibile prelevare campioni indisturbati di terreni incoerenti.
I campioni indisturbati vengono prelevati mediante tubo campionatore (fustella) che deve essere infisso a pressione nel terreno, senza movimenti rotatori e/o oscillatori; è importante sottolineare come il prelievo vada effettuato su un fronte di terreno “vergine”, quindi previo avanzamento della batteria di rivestimenti alla quota “di tetto” del campione e successiva pulizia del foro di sondaggio.

CAMPIONATORE SHELBY: definito “campionatore ad infissione di tipo aperto”, consiste in una testa con valvola sferica collegata con viti a brugola al tubo di infissione, che viene montata sulle aste di perforazione e successivamente calata a fondo foro (a quota prestabilita), dove avviene il prelievo mediante spinta sulla batteria di aste della testa di perforazione.

CAMPIONATORE OSTERBERG: rientra nei campionatori “a pistone fisso” e ad “azionamento idraulico”. Il pistone fisso ha la funzione di chiudere il tubo campionatore all'estremità inferiore (viene sbloccato quando si vuole iniziare il prelievo). In sintesi, un pistone mobile, mosso da acqua in pressione, fa scorrere all'interno del terreno il tubo di infissione (e se stesso lungo l'astina di collegamento fra la testa del campionatore ed il pistone fisso). La manovra ha termine quando il pistone mobile giunge in prossimità di quello fisso.

PROBLEMI LEGATI AI PRELIEVI
I più comuni sono la presenza di materiale rimaneggiato sul fondo foro (in questo caso basta operare la pulizia del medesimo), ed il rigonfiamento del terreno dovuto alla riduzione delle tensioni durante la fase di perforazione (in questo caso può essere utile ridurre al minimo le soste tra la fine della perforazione e l’inizio del campionamento). Va altresì accettata come inevitabile una contenuta variazione dello stato tensionale del terreno.
Tutti i campioni indisturbati vanno sigillati accuratamente con paraffina liquida e conservati in condizioni di temperatura ed umidità controllate, il più possibile simili a quelle in sito.

Soilter

Phasellus facilisis convallis metus, ut imperdiet augue auctor nec. Duis at velit id augue lobortis porta. Sed varius, enim accumsan aliquam tincidunt, tortor urna vulputate quam, eget finibus urna est in augue.